Skip to main content

Grafiche per siti web

grafiche-per-siti-web

Realizzare una grafica efficace per un sito web non è così semplice e richiede diverse competenze.

Si tratta di studiare grafiche per siti web che sinoa accattivanti e che rispondano alle esigenze del cliente. 

Si parte dal comprendere le necessità del progetto e raccogliere informazioni utili. Una volta definiti gli obiettivi, si può procedere con la progettazione dell'interfaccia utente, cercando soluzioni semplici ed efficaci. Importante è anche scegliere con cura i colori, i font e le immagini da utilizzare, in modo che l'intero layout abbia un grande impatto visivo. La realizzazione di grafiche per siti web è un lavoro complicato ma gratificante che offre la possibilità di creare prodotti unici ed efficaci.

 

Perchè è importante la grafica di un sito web?

La grafica di un sito web è fondamentale per un'esperienza utente positiva. La grafica fornisce al visitatore informazioni visive e aiuta a orientarsi su una pagina. Il layout grafico può rappresentare l'immagine e la missione dell'azienda, contribuendo a costruire la fiducia nel marchio. Inoltre, un design ben curato può migliorare la navigazione del sito e aumentare il tempo trascorso su di esso. Inoltre, i colori giusti possono influenzare le emozioni dell'utente e motivarlo ad agire. 

Infine, un buon design del sito può aumentare il tasso di conversione inserendo elementi come pulsanti call to action ben posizionati. Insomma, la grafica di un sito è fondamentale per raggiungere obiettivi aziendali specifici ed è in grado di fornire un'esperienza utente piacevole ed efficace.

 

Come ti progettiamo la grafica di un sito. Le fasi: 

Indice:

1. Definizione dell'obiettivo

2. Analisi dei contenuti

3. Il Font

4. Immagini

5. Colori

6. Responsive Design

7. Pulsanti per la Call to Action

Progettare la grafica di un sito web è una sfida interessante ma anche complessa. La buona riuscita della progettazione dipende dall'organizzazione del processo e dalla conoscenza di alcune best practice e principi base. Ecco le fasi fondamentali da seguire:

 

1.  Definizione dell’obiettivo del sito web

Prima di iniziare la progettazione grafica del sito, è importante definirne l’obiettivo, cercando di identificare le necessità e la funzionalità che il sito deve avere per raggiungerli.

Si tratta di identificare la funzione principale del sito così da definire una chiara direzione su come ottimizzare il design e le grafiche della pagina. Gli obiettivi di un sito web possono variare dalla presentazione di prodotti o servizi, alla raccolta di informazioni, alla comunicazione con i clienti. 

Definire l'obiettivo principale del tuo sito è un modo per guidare le scelte progettuali e identificare come le grafiche devono essere usate per raggiungere gli obiettivi prefissati. È importante considerare come le diverse sezioni devono interagire tra loro, in modo da ottenere il migliore risultato possibile. 

 

2 Analisi dei contenuti 

Devi esaminare i contenuti che verranno visualizzati nel sito web. Questa fase richiede la valutazione delle informazioni da visualizzare, l'organizzazione e la gerarchia della pagina.

Questa fase è fondamentale per ottenere un sito web ben strutturato e funzionale

In primo luogo, è necessario determinare quali sezioni sono necessarie per raggiungere gli obiettivi del sito. Successivamente, è importante definire la navigazione che i visitatori utilizzeranno per spostarsi da una sezione all'altra. Una volta stabilito come sarà organizzata la struttura del sito, è possibile procedere alla progettazione della grafica. 

 

3 Scelta del font

Quando si tratta di design web, la scelta del font è un elemento fondamentale. La scelta del font adeguato può contribuire a dare più carattere al tuo sito web ed è importante utilizzare quelli più coerenti con le necessità.

Il font può influenzare la percezione che gli utenti hanno del tuo sito, determinare la leggibilità e contribuire all'identità visiva. La ricerca di un font appropriato richiede tempo e impegno. Si consiglia di iniziare con un elenco di preferenze e limitarsi ai caratteri più adatti al progetto. Valuta i font in base al loro peso, al contrasto visivo, alla dimensione e allo spazio tra le lettere. Una volta selezionato il font, assicurati che sia ben visibile su tutti i dispositivi, da desktop a mobile. Segui sempre le linee guida relative ai diritti d'autore e se necessario consulta esperti del settore per individuare il font migliore per il tuo progetto.

 

4 Scelta delle immagini 

Le immagini hanno un ruolo fondamentale nella creazione di un sito web. Le immagini sono di gran lunga la forma più efficace per trasmettere informazioni in modo intuitivo. Possono essere utilizzate per evidenziare le caratteristiche principali, come ad esempio i prodotti offerti, semplificando l'esperienza utente. Ad esempio, gli utenti possono identificare più velocemente i prodotti da acquistare con l'aiuto di una bella fotografia o di un'illustrazione ben progettata.

 

5. Scelta della palette di colori

La selezione accurata dei colori è fondamentale per creare un'atmosfera appropriata per il tuo sito web e comunicare un messaggio preciso al pubblico target. Oltre a contribuire all'estetica, possono anche essere utilizzati per differenziare le sezioni e guidare l'utente attraverso la struttura del sito web. I colori giusti possono anche rafforzare il marchio e trasmettere messaggi emotivi all'utente.

 

6. Utilizzo del responsive design

Il Responsive Design è una tecnica di progettazione che consente ai siti web di adattarsi automaticamente al dispositivo utilizzato dall'utente. Questo significa che i contenuti di un sito si devono adattare in modo ottimale al dispositivo utilizzato, offrendo un'esperienza utente ottimale sia su desktop che su dispositivi mobili.

L'utilizzo di questa tecnica per le grafiche dei siti web prevede la creazione di layout dinamici ed elastici, capaci di variare in base alle dimensioni dello schermo del dispositivo e di mettere in risalto i contenuti più importanti. Inoltre, con il Responsive Design si possono sfruttare le funzionalità offerte dai diversi dispositivi, come l'utilizzo del touch screen o il supporto alla geolocalizzazione.

È fondamentale effettuare test di usabilità con persone reali per avere opinioni ed ottimizzare eventualmente il design in base alle loro risposte.

 

7. Inserire i pulsanti di call to action

Un call to action (CTA) è una parte fondamentale di qualsiasi sito web. Esso incoraggia gli utenti a compiere un'azione specifica, come ad esempio iscriversi alla newsletter, acquistare un prodotto o scaricare un ebook. Per creare un CTA efficace, è importante che faccia capire immediatamente all'utente l'azione che deve effettuare e sia ben visibile nella pagina. Una buona grafica può aiutare ad attirare l'attenzione degli utenti sull'azione da compiere e a renderlo più interessante.

I colori vivaci e i font di grandi dimensioni possono essere utili per creare il tuo CTA, mentre le immagini possono contribuire a rendere l'invito più convincente. Inoltre, tenere i CTA in diverse posizioni ben visibili della pagina può aumentare le probabilità di successo. Un call to action efficiente è importante per raggiungere gli obiettivi del tuo sito web e portare più traffico al tuo sito.

 

Gruppo DIGI:  affidati a noi per la progettazione grafica del sito

Noi di Gruppo DIGI progettiamo, realizziamo e sviluppiamo varie tipologie di siti web curando nel complesso la veste grafica, lo stile comunicativo, i testi, l’usabilità e l’accessibilità. Affidandosi a noi, sarai sicuro di ottenere un sito web ben strutturato e moderno. 

Garantiamo un'ampia gamma di servizi, dalla progettazione alla creazione del tuo sito web, fino alla sua implementazione. Ci assicureremo che il tuo sito sia attraente e ben organizzato, in modo da offrire agli utenti un'esperienza di navigazione fluida ed efficiente.

Offriamo servizi di consulenza di web design finalizzato alla creazione di siti Internet a forte impatto comunicazionale. Il nostro team di esperti sarà felice di aiutarti e seguirti con qualsiasi problema relativo al tuo sito web durante l'intera fase di implementazione. Inoltre, continueremo ad aggiornare il tuo sito web per garantire che rimanga funzionale e performante nel corso del tempo.

Contattaci per un preventivo!

Discutiamo della tua idea e insieme troviamo la soluzione migliore per te.