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Posizionamento SEO

Quasi l’80% di tutte le ricerche mondiali sono effettuate su Internet. Posizionere il proprio sito web fra i primi dieci risultati nei motori di ricerca può rappresentare la chiave del successo della propria attività.

A differenza di qualunque tipo di pubblicità sul web, il prodotto o servizio è proposto proprio nel momento in cui il consumatore ne ha necessità e la esprime attraverso una indagine sui motori di ricerca. In pratica non essere presenti nelle prime posizioni della prima pagina dei risultati significa non essere visibili su Internet e non riuscire, quindi, a far conoscere i propri servizi o vendere i propri prodotti al mercato globale.

ProgettoSeoSEO (acronimo inglese di Search Engine Optimization) significa ottimizzazione di un sito web affinchè compaia ai primi posti nei risultati di ricerca (SERP) dei motori di ricerca. Il professionista che se ne occupa ha lo stesso acronimo (SEO), che significa Search Engine Optimizer.
L'attività di SEO è finalizzata ad aumentare i visitatori sui siti web attraverso i motori di ricerca più famosi del mondo: Google, Yahoo!, Bing e Yandex. È un servizio fondamentale affinché il proprio sito sia appetibile ai motori di ricerca, indipendentemente dal linguaggio o dalla piattaforma utilizzati per crearlo.
Come fa il motore di ricerca a trovarmi?
Ad intervalli di tempo variabili i motori di ricerca utilizzano dei programmi - i crawler (o spider o robot) - che si occupano di scansionare i siti, ossia di visitare gli URL presenti nel web.
Raccolgono informazioni dalle pagine, come il codice HTML (metatag, i contenuti testuali e nomi delle immagini) e le date degli aggiornamenti, inserendo i dati raccolti nel database del motore. I siti vengono poi valutati in base a diversi algoritmi per stabilirne l’ordine di presentazione nei risultati di una determinata ricerca.
Un sito web ottimizzato correttamente viene rintracciato facilmente dai motori di ricerca e questo comporta visite utili, cioè il requisito fondamentale per siti web con finalità commerciali.

 

SEO: alcune fasi di lavoroSeo

Analisi: analisi completa del sito web al fine di definire le principali attività SEO da effettuare per incrementarne la visibilità. Analisi strutturale del sito web, analisi dei testi, analisi delle keyword, analisi degli obiettivi, analisi dei principali competitor e del loro operato.

Verifica: periodo di verifica in cui, grazie all’applicazione di strumenti messi a disposizione dallo stesso Google, viene analizzato il sito dal lato "motore di ricerca". Questo passo è fondamentale perché consente di valutare quanto il sito si discosti dagli obiettivi di posizionamento.

Consulenza: tramite un documento vengono confrontati i risultati ottenuti da analisi e verifica e vengono proposte soluzioni e/o attività per raggiungere gli obiettivi prefissati.

battagliaseo• Google Analytics: consente di ottenere informazioni dettagliate sul traffico del tuo sito web e sull'efficacia delle campagne di marketing. Facilita la creazione di annunci mirati e aiuta la generazione di siti web ad alto tasso di conversione.

Strumenti per webmaster: fornisce rapporti dettagliati sulla visibilità delle pagine su Google.

Sitemaps XML: una Sitemap XML è un elenco delle pagine che compongono un sito web. La creazione e l'invio di una Sitemap consente di accertarsi che Google sia a conoscenza di tutte le pagine del sito che si intende posizionare, compresi gli URL che non possono essere individuati tramite la normale procedura di scansione di Google.

Tali strumenti permettono ai webmaster di verificare come il sito viene visto dai motori di ricerca. È quindi possibile definire con precisione i successivi interventi da attuare nelle diverse sezioni del sito e nella scelta delle keyword.

Il servizio di posizionamento nei motori di ricerca rappresenta per l'azienda un investimento nel medio-lungo periodo: sono infatti necessari 3-6 mesi prima che si possano riscontrare risultati tangibili.
Per capitalizzare già nel breve periodo i primi risultati, Gruppo DiGi consiglia ai suoi clienti di affiancare alle strategie di posizionamento il lancio sul web di campagne pubblicitarie (Google AdWords è lo strumento più utilizzato).

La pubblicazione di annunci permetterà all'azienda di farsi conoscere dal proprio target online e permetterà a Gruppo DiGi di rilevare con facilità ed immediatezza le parole chiave più gettonate, le caratteristiche dei concorrenti e le reazioni del target.

Perchè si possa attenere un successo sicuro e garantito è però necessario che l'azienda acquisisca una forte consapevolezza della propria presenza sul web. Analizzando il tipo di clientela conquistata tramite tale canale potremo intervenire sul piano marketing in modo mirato e proficuo.

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