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DEM e One To One Marketing

Decine di clienti del Gruppo DiGi utilizzano abitualmente il Direct E-mail Marketing (Newsletter) per promuovere i loro servizi e prodotti in modo selettivo e mirato, fidelizzando i propri contatti.

Il marketing one to one è il miglior metodo per raggiungere capillarmente i nostri suspect. Esso pone come obiettivo del nostro mailing la massima personalizzazione del messaggio poiché sfrutta, da un lato, tutte le informazioni presenti nella nostra lista di nominativi, mentre dall’altro le precedenti E-mail inviate che, come storia, ci permettono di comprendere il comportamento dell’utente nel cliccare solo ed esclusivamente le cose per lui o lei più interessanti.

La profilazione quindi non è solo la selezione di un gruppo omogeneo all’interno di una lista ma anche l’esperienza derivata dall’invio di stimoli successivi, ciascuno più raffinato, in modo che a ognuno possa essere dato solo ciò di cui ha realmente bisogno.

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Possono essere fatte delle campagne di E-mail, fax o SMS (e utilizzando i tre canali insieme) con differenti scopi:

• Fidelizzare i propri clienti
• Ricontattare contatti del passato mai divenuti clienti
• Trovare nuovi clienti tra i nominativi presenti in liste profilate

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Le campagne E-mail sono il mezzo più utilizzato per la ricerca di nuovi clienti: l’enorme quantitativo di E-mail spazzatura ricevuto giornalmente dalle caselle di posta aziendali rende però necessaria la creazione di messaggi validi e riconoscibili in grado di suscitare interesse immediato nel destinatario. Le E-mail sono l’unico dei nostri tre canali in grado di raccogliere immediatamente un feedback di comportamento.

acy1La stessa immediatezza di comunicazione deve sussistere anche nell’approfondimento ai prodotti/servizi offerti: l’E-mail inviata indirizza il destinatario preferibilmente ad una "landing page" esterna al sito, studiata appositamente per velocizzare il contatto.

Uno strumento che permetta invio, verifica delle E-mail arrivate, lette, tornate indietro, disiscrizioni e approfondimenti di un link è quello che ci vuole per riuscire a creare una vera fidelizzazione, ovvero inviare a ciascun cliente quello che realmente egli si aspetta riducendo l'effetto "cancellazione spazzatura" che imperversa sempre di più negli ultimi anni.

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